Legnotek

Alternativa alle costruzioni in cemento armato

Alternativa alle costruzioni in cemento armato

AUTORE: Giovanni Cecchini

Perché scegliere le strutture in legno invece di quelle in cemento?

 

Le strutture in legno sono più flessibili di strutture simili, realizzate in cemento armato o in muratura: questo rappresenta un ulteriore vantaggio, in quanto una struttura flessibile resiste meglio alle sollecitazioni dinamiche derivanti da una scossa di terremoto, grazie al comportamento duttile degli elementi metallici di collegamento, che se ben progettati ed eseguiti, possono dare un contributo favorevole al comportamento globale dell’edificio.

La robustezza e la flessibilità dei pannelli X-LAM, permettono la realizzazione di edifici multipiano in legno per i più diversi utilizzi, è un materiale in grado di sopportare carichi elevati e di resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche. Tale soluzione semplifica la progettazione e la costruzione grazie alla rapidità e alla precisione del montaggio, restituendo un enorme vantaggio in termini di tempo di realizzazione dell’opera. Il comportamento sismico di un edificio in legno realizzato con pannelli XLAM è quello di una struttura scatolare, con diaframmi di piano e pareti collegate mediante elementi meccanici: in questo caso le pareti hanno il compito di assorbire le sollecitazioni verticali e orizzontali, quali sisma e vento. La duttilità strutturale garantisce la possibilità di dissipazione energetica delle azioni dovute all’evento sismico: l’energia del terremoto viene assorbita dagli elementi metallici di collegamento. Le connessioni tra i singoli pannelli verticali XLAM e i pannelli per le chiusure orizzontali, e/o le travature in legno (lamellare o massiccio), vengono assicurate mediante opportune piastre angolari e/o piatte, calcolate e certificate per forze di trazione e di taglio, ancoranti meccanici e/o chimici e viteria metallica leggera, eseguiti, possono dare un contributo favorevole al comportamento globale dell’edificio.

I VANTAGGI di una struttura portante in legno realizzata col sistema XLAM sono:

 

Resistenza al fuoco:
Il legno è un materiale che resiste in maniera ottima all’attacco del fuoco, attraverso il meccanismo di carbonizzazione il legno si auto protegge e riduce la velocità di penetrazione della fiamma fino a 0,7 mm/min.
Grazie alla bassa velocità di carbonizzazione, che procede dall’esterno verso l’interno, la superficie carbonizzata costituisce un elemento di isolamento all’azione del fuoco. Il legno non ancora bruciato conserva l’efficienza strutturale nonostante l’aumento di temperatura.
Protezione antisismica:
Il grande punto di forza di una struttura in XLam è il suo comportamento scatolare, perché mobilita la resistenza nel piano di ogni pannello in ogni direzione, comportandosi in maniera compatta e omogenea e assorbendo l’azione sismica. Ma l’altro grande punto di forza di una struttura in XLam è proprio il materiale. Il legno infatti è un materiale molto più leggero rispetto ad altri come calcestruzzo, ed è quindi dotato di una massa molto inferiore, circa 1/4 di quella del calcestruzzo. Poiché azione sismica è proporzionale alla massa della struttura, un edificio in XLam è soggetto quindi a forze di molto inferiori rispetto ad altri edifici e per questo è meno sollecitato. Le connessioni meccaniche realizzate in acciaio se opportunamente progettate aumentano la dissipazione delle forse sismiche.
Velocità di costruzione:
costruire con pannelli XLam è estremamente veloce, poiché tutti i dettagli vengono calcolati e progettati prima di arrivare in cantiere, si riesce a garantire la massima velocità di costruzione, ad esempio la struttura di una monofamiliare può essere montata in 10 giorni, quella di una palazzina di 5 piani in 8 settimane.

Previsione dei costi già in fase di progettazione:
il sistema costruttivo in X-LAM permette una determinazione precisa dei tempi e dei costi certi di realizzazione dell’edificio, grazie ad un’attenta pianificazione delle fasi lavorative di progetto.
Qualità della produzione:
produzione sottoposta a controllo qualità, elevata precisione dimensionale con taglio CNC, prodotto da costruzione tecnicamente omologato e certificato CE.
Sistema di costruzione a secco:
essendo realizzate senza acqua, collanti, malte e/o adesivi, le costruzioni “a secco” sono riciclabili al 100% a fine ciclo vita, e mantenibili all’infinito:
scegliere questa tipologia, significa anche integrare la progettazione
con l’eco-compatibilità. I sistemi costruttivi a secco sono estremamente leggeri, molto performanti dal punto di vista energetico, acustico e statico, altamente integrabili e facilmente assemblabili: grazie alla velocità del montaggio, questo metodo costruttivo consente di realizzare opere in tempi veramente brevi senza porre limiti all’architettura; dando più spazio alla progettazione. Inoltre, col sistema di costruzione a secco, viene anche garantita una maggiore pulizia del cantiere, dovuta principalmente alla mancanza delle auto betoniera in cantiere, con conseguente riduzione anche del livello di esposizione al rumore.
Comfort termico e acustico:
la presenza di molteplici strati lamellari consente di creare una barriera alla diffusione del suono e del calore, garantendo sia la tenuta all’aria dell’involucro sia l’isolamento termico, consentendo quindi un notevole risparmio energetico.

Eco-sostenibilità:
il legno è un materiale naturale al 100% e completamente riciclabile; i pannelli in legno XLAM sono provvisti di certificazioni PEFC, che attestano l’utilizzo responsabile della risorsa boschiva, promuovendo la gestione sostenibile delle foreste.
Facilità di movimentazione:
si prevede la messa in opera di elementi costruttivi più leggeri e maneggevoli dei tradizionali travetti in c.a. e pignatte, grazie all’ottimo rapporto tra peso/prestazioni meccaniche, e alla prefabbricazione dei pannelli XLAM in stabilimento.
Innovazione del prodotto:
la realizzazione di strutture in legno non si limita a progetti standard, ma consente la messa in opera anche di progetti aventi molteplici forme di diverse dimensioni, difficilmente realizzabili con altri materiali: i pannelli XLAM vengono infatti utilizzati come elemento base per la costruzione di pareti, solai e coperture.
Soddisfacimento dei requisiti specifici delle costruzioni in legno:
protezione antincendio, design, efficienza energetica, resistenza, isolamento acustico, etc.
Durabilità:
La tecnologia impiegata con la realizzazione dei pannelli XLAM garantisce la durabilità del legno nel corso dei decenni: basta osservare alcuni esempi di strutture storiche, per sfatare il mito che gli edifici in legno non durino nel tempo (ad esempio la Casa Nideröst in Svizzera, il più antico edificio in legno d’Europa, con circa 830 anni).