Scroll

SERVIZI

di cosa ci occupiamo

DA PIÙ DI VENT’ANNI PLASMIAMO IL LEGNO PER DARE VITA AI PROGETTI DEI NOSTRI CLIENTI

Coperture in legno lamellare

CARATTERISTICHE

Il legno lamellare rappresenta l’evoluzione moderna del legno strutturale massiccio; si compone di elementi di legno massiccio (lamelle) che, opportunamente incollati e pressati, costituiscono le travi strutturali. Consente di superare una serie di limiti d’impiego propri del legno massiccio: possiede uniformità e resistenza costante in ogni punto, stabilità morfologico-dimensionale, elevata disponibilità nelle dimensioni degli elementi strutturali sia in sezione che in lunghezza.

VANTAGGI

Il legno lamellare permette NUOVE SOLUZIONI, nel solco della TRADIZIONE Unisce i vantaggi del legno naturale, come la resistenza, l’ottima reazione in caso di incendio e il buon comportamento in caso di sisma, a quelli di un prodotto nuovo ed innovativo.

Coperture in legno di castagno

Il legno massiccio è tradizione, calore, robustezza, unicità.

Per la sua naturale affinità estetica con l’architettura esistente, il legno massiccio di castagno può essere utilizzato sia nelle ristrutturazioni di palazzi storici, chiese, cottage di campagne, sia nelle nuove costruzioni, per la sua bellezza e per la capacità di trasmettere a chi lo osserva un senso di robustezza e di calore. Oltre a queste caratteristiche prettamente estetiche, il legno di castagno possiede notevole durabilità e stabilità rispetto alle deformazioni.

Travi, arcarecci e morali in castagno vengono usualmente prodotti con sezione quadrata oppure “uso fiume”, con angoli smussati.

Legnotek produce legno massiccio per uso strutturale con marcatura CE, conforme alla norma UNI EN 14801.

Fornitura legname

Servizio di fornitura con un ampia disponibilità di legname

La nostra esperienza ventennale ed un’organizzazione flessibile e dinamica, con una struttura tecnica altamente qualificata, ci ha portato a proporre il servizio di Solo Fornitura, un’ampia disponibilità di materiale ligneo, necessario per la posa in opera di qualsiasi tipo di struttura, dalla più semplice alla più articolata.

Per rispondere alle specifiche richieste del mercato con un prodotto dalle elevate qualità tecnico-prestazionali, con tempestività di consegna, Legnotek si è dotata di macchinari all’avanguardia, quali il Centro di taglio a controllo numerico.

L’attrezzatura è affidata a personale specializzato, garantendo così uno standard qualitativo elevato durante il processo di lavorazione. I controlli effettuati a fine processo verificano e documentano l’idoneità all’utilizzo del prodotto finito.

Consolidamento e restauro

Restauro e consolidamento di edifici storici

E’ notevole l’esperienza acquisita dall’azienda nel settore del restauro e risanamento conservativo di edifici storici, sottoposti a tutela e beni architettonici.

Legnotek può operare sul rifacimento di coperture lignee dall’orditura primaria al manto di copertura, sul consolidamento strutturale di elementi lignei ammalorati o degradati mediante fibre di carbonio ed iniezioni di resine specifiche.

Stalle e fienili

La struttura

La struttura solitamente viene poggiata su muretti in calcestruzzo che corrono longitudinalmente alla struttura garantendone una maggiore protezione dal contatto con l’animale. Al di sopra degli stessi sono ancorati i pilastri in legno o in acciaio. Ogni struttura presenta pareti perimetrali intelaiate e può essere rivestita esternamente ed internamente con pannelli in legno.

In copertura è possibile usufruire di pannelli in lamiera con coibentazione in poliuretano e vetroresina interna che garantisce un’ottima resistenza ad agenti aggressivi presenti in ambienti zootecnici.

bovini e ovini

Legnotek si pone come obiettivo primario quello di soddisfare le esigenze di benessere dell’animale, ma allo stesso tempo quelle di funzionalità e praticità per il committente.

resistenza sismica

Dal punto di vista sismico, un’abitazione in legno offre un’ottima risposta alle forze orizzontali, le quali vengono indotte dalle vibrazioni delle masse del fabbricato in caso di sisma.

resistenza al fuoco

Il legno lamellare è in grado di garantire durante l’incendio la propria stabilità, Lo strato di carbone, infatti, funge da protezione per gli strati più interni che conservano appunto la propria resistenza meccanica.

la struttura

La struttura viene solitamente poggiata su muretti in calcestruzzo che corrono longitudinalmente alla struttura garantendone una maggiore protezione dal contatto con l’animale.