Scroll

CASE SU MISURA

PERCHÈ SCEGLIERE

LA NOSTRA CASA IN LEGNO?

I processi di trasformazione del legno comportano un’ingente diminuzione di emissioni CO2 ed allo stesso tempo un consumo limitato di energia primaria.

La Legnotek realizza abitazioni su misura, in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza. Il livello di finitura si estende dalla realizzazione della struttura portante fino alla consegna dell’abitazione chiavi in mano.

La casa in legno garantisce al proprio interno un ottimo comfort termico, caldo in inverno e fresco in estate, aumentando la sensazione di benessere di tutti gli ambienti.

I tempi di realizzazione di una costruzione lignea sono decisamente brevi. L’attenzione particolare riposta nella fase di progettazione assume per la Legnotek un ruolo fondamentale che le permette di ridurre ancor più le tempistiche di esecuzione.

Un’abitazione prefabbricata in legno è in grado di garantire durante l’incendio la propria stabilità, permettendo quindi di allontanarsi dall’edificio, ed in alcuni casi lo spegnimento dello stesso grazie alla bassa velocità di carbonizzare del materiale. Lo strato di carbone, infatti, funge da protezione per gli strati più interni che conservano appunto la propria resistenza meccanica.

Dal punto di vista sismico, un’abitazione in legno offre un’ottima risposta alle forze orizzontali, le quali vengono indotte dalle vibrazioni delle masse del fabbricato in caso di sisma. Il basso peso proprio della costruzione in legno lamellare rispetto ad una costruzione in calcestruzzo armato, si rivela molto vantaggioso.

La stratigrafia della parete di una casa in legno ha uno spessore molto contenuto che permette al guadagno di superficie utile interna rispetto ad un’abitazione latero-cementizia, pur garantendo degli ottimi valori di isolamento termico ed acustico.

La costruzione risponde ottimamente ai problemi di isolamento termico, evitando i fastidiosi problemi dei ponti termici, ovvero quelle zone limitate dell’involucro edilizio che presentano una densità di flusso termico maggiore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti.

LE NOSTRE COSTRUZIONI

image box

SISTEMI

COSTRUTTIVI

Per la realizzazione di edifici e case in legno ci affidiamo a diversi sistemi costruttivi, in grado di garantire tempi di costruzione nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali, elevati livelli di sicurezza antisismica e alti parametri di durabilità dell’edificio.

XlamTelaio (platform) sono tipologie costruttive che hanno come minimo comune denominatore la solidità 

e l’adattabilità del legno, ma soddisfano esigenze diverse, quali l’elevata versatilità e la necessità di realizzare edifici multipiano in legno.

A seconda delle esigenze di ogni cliente, il nostro team tecnico individua il sistema costruttivo ideale, illustrando e motivando la scelta progettuale grazie al rapporto diretto tra progettista e committente.

X-LAM

Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno. L’elevata versatilità di questo sistema permette realizzazioni architettoniche fuori dal comune, anche per edifici multipiano in legno. Permette un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico.

Cos’è il sistema Xlam?

  Il pannello Xlam è composto da strati incrociati incollati tra loro e rende il sistema costruttivo altamente flessibile. Composto al 99,4% da legno e allo 0,6% da colla, l’Xlam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.